Tutto sembrava scritto. Sembrava che ci fosse un disegno ben preciso, proveniente da chissà dove. Neppure il migliore regista di film gialli, avrebbe potuto inventare un finale del genere. Come ogni cosa, ci sono le eccezioni che confermano la regola, un dato di fatto, che calza benissimo a quanto accaduto in S.Agata – Casteldaccia, con i biancoazzurri, che non hanno raccolto quanto seminato. Patti e compagni, sotto il profilo dell’impegno, sono stati a dir poco encomiabili, hanno dato tutto quanto avevano a disposizione, e i tiri di rigore, lasciatecelo dire, sono dettagli. Ai LEONI, scesi in campo, non si può rimproverare assolutamente nulla, lo ha capito anche il numeroso pubblico presente, che nonostante la cocente sconfitta, a fine gara ha tributato un lungo quanto sentitissimo applauso. A proposito di pubblico, i tifosi biancoazzurri, meritano un 10 pieno. Loro la propria gara sugli spalti, l’hanno vinta di gran lunga, ma “purtroppo”, è servito a poco. Meraviglioso come ai tempi d’oro, il tifo organizzato, ha colorato le tribune del Fresina di biancoazzurro. Dal 1’ fino al 120’, i tanti sostenitori, hanno incitato costantemente la squadra, con grande colore, calore, folklore ma soprattutto passione, quella passione dalla quale bisogna ripartite.
Le altre foto dei tifosi contro il Casteldaccia, sono caricate alla voce tifosi
Squadra e tifosi quindi, unica cosa, un binomio molto importante. Eloquente lo striscione esposto dalla parte opposta alla tribuna, che recitava: “ SOLO S.AGATA SENZA SINTETICO…MA NON DOVEVA ESSERE LA PRIMA COSA?” Ovvio il riferimento all’amministrazione comunale, che viene esortata a dotare il Fresina nel più breve tempo possibile del manto in sintetico. D’altra parte, dopo tutte le vicissitudini della stagione appena conclusa, dove tantissime sono state le gare rinviate a causa del pessimo drenaggio del terreno di gioco, tutto appare imprescindibile, andare avanti cosi, è diventato impossibile, al punto che in seno alla società si sta anche valutando l’ipotesi di lasciare, qualora la situazione, non dovesse sbloccarsi.
La cronaca della partita, è quasi tutta di marca biancoazzurra. Dopo una buona partenza, la prima vera palla gol arriva alla mezz’ora, quando Patti, con uno splendido lancio pesca Lipari che viene fermato dalla miracolosa uscita di Lo Bianco. Prima del riposo, ci tenta Prattella dalla distanza il portiere ospite devia in angolo. Sul successivo corner, colpo di testa di Calogero Regina, provvidenziale deviazione di Giannò. Nella ripresa Cannistraci entrato al posto di Milia, lancia Lipari il cui tiro finisce alto di poco. Il Casteldacia si fa vedere al 66’, Giannò da buona posizione spreca. Sul versante opposto Calabrese, lanciato da Cannistraci sfodera un diagonale, che fa la barba al palo. Non c’è comunque il tempo di recriminare, che il S.Agata passa grazie a Lipari, abile a ribadire in rete una corta respinta di Lo Bianco. Sembra fatta, ed invece l’imponderabile, è dietro l’angolo. Calabrese, subisce fallo a metà campo, il Signor Certa inverte la punizione. Da quell’azione, siamo già al 48’, scaturisce un secondo fallo o pseudo tale a limite. Ceruso aggira la barriera e manda la sfera ad insaccarsi sotto l’incrocio. Oltre il danno la beffa. Un minuto dopo Drago ha una reazione scomposta, punita “GIUSTAMENTE”, con l’espulsione. Si va ai supplementari. Nonostante l’inferiorità numerica, è il S.Agata a fare la partita e con Lipari sfiora il gol. Giallo intorno al 108’. Il S.Agata nota che il numero 7, che era stato sostituito, era in campo. Probabilmente c’è stato un cambio di maglia, sfuggito alla terna ma non alla panchina del S.Agata, che richiama l’attenzione dell’arbitro e dei commissari. La gara, viene interrotta per una decina di minuti. I due capitani e la terna vanno negli spogliatoi per il riconoscimento. Poi la gara continua. A tal proposito, dobbiamo dire, che dopo il preannuncio di reclamo, nella giornata di oggi, la dirigenza, ha presentato “RICORSO”. Alla ripresa del gioco, uno splendo calcio di punizione di Patti, ci ridà il vantaggio. Ancora una volta però la “DEA BENDATA”, si dimentica di noi e a poco dal triplice fischio Adami, si inventa un gol d’antologia. Tutt lo stadio cade nello sconforto generale… I successivi tiri di rigore, dettagli sul quale preferiamo sorvolare. Adesso a prescindere, da quelle che saranno le decisioni societarie, senza sintetico probabilmente l'attuale dirigenza si farà da parte, a prescindere da quello che sarà l’esito del ricorso o quello di un’ eventuale ripescaggio, una cosa, vorremo dirla: GRAZIE RAGAZZI, GRAZIE SOCIETA', GRAZIE TIFOSI, GRAZIE BONGIO, per quanto di meraviglioso avete fatto, purtroppo, non sempre i SOGNI, si trasformano in realtà.
secondo me la società nn dovrebbe ritirarsi, anzi...deve andare avanti perchè se il s.agata non sarà ripescato,il prossimo anno vincerà il campionato ed approderà in ECCELLENZA
RispondiEliminaaggiungo che BONGIO è un grande allenatore...
RispondiEliminail s.agata sarà in eccellenza il 30 luglio!!!!bongio non mollare porta avanti il tuo proggetto insieme alle persone che ti circondano so che e difficile ma tutti insieme c la faremo.devi farci ripescare poi tutti noi tifosi faremo la nostra parte con gli abbonamenti e sono sicuro che tutti i commercianti locali aiuteranno il s agata FORZA BONGIO FORZA S AGATA!!!!!
RispondiEliminaBongio non mollare continua a portare avanti la tua squadra
RispondiEliminaEhi,Bongiovanni:Ricordati che hai tanti ragazzi da lanciare e come ho letto in questo blog,la juniores è campione provinciale,gli allievi hanno onorato bene sia il calcio a 11 che a 5,i giovanissimi pure loro anzi sono campioni regionali a calcio a 5 e ora stanno facendo le Nazionali e soprattutto la prima squadra e se anche l'obiettivo primario è sfumato,mi domando perchè devi mollare?Dai non è detto l'ultima parola e io dico FORZA SANT'AGATA:il prossimo anno siamo in Eccelenza!!!
RispondiEliminamai mollare...sopratutto non lasciate il s agata in mano a gente che non capisce nulla di calcio ma sopratutto che non ama s agata...bongio...hai riportato piu di 1500 persone al campo perche mollare?????sembrava di essere in D..la delusione dei play off può essere colmata in un unico modo...RIPESCAGGIO!!!!LA FESTA SARà solo rimandata..
RispondiEliminabongio, il tuo è un grande progetto portalo avanti NOi TUTTI SIAMO CON TE
RispondiEliminaalè s.agata alè s.agata ale ale ale...........bongio siamo tutti con te
RispondiEliminaadesso sarà meglio staccare la spina per un pò..ma dovete lottare(mi riferisco alla società)a portare il s agata in eccellenza fa niente se sarà attraverso il ripescaggio....una cosa è certa il lavoro svolto da bongio è stato grandissimo una sola cosa gli rimprovero quella di aver dato poco spazio a certi giocatori vedi muschio ed alioto CHE DA VERI SANTAGATESEI AVREBBERO DATO QUALCOSA IN PIù....cmq le polemiche servono a poco...FORZA S AGATA NON MOLLARE!!!!!
RispondiEliminaBongio sei un grande,hai riportato entusiasmo e gente al campo,era solo ricordi veder la tribuna incitare e colorarsi di bianco/azzurro,siamo tutti cn te e con i ragazzi che sn stati eccezionali e solo sfortunati per l'intera stagione,episodi ci hanno condizionato,prima l'assenza di cannistraci,poi 2 partite sbagliate,ma nn dobbiamo mollare,rimaniano uniti e in eccellenza ci saremo lo stesso a cantare e incitare la nostra squadra del cuore!!
RispondiEliminanon mollare non mollare,Bongiovanni uno di noi!!tutti uniti in eccellenza a dimostrar che cuore e carattere ha questa squadra da te voluta e fatta di gente cn le palle che non molla mai!!!
un capitano non abbandona mai la sua nave anke se sta per affondare,e tu sei il condottiero ke ci devi portare in alto!!
p.s.
hai dei ragazzi fantastici ke danno l'anima e non si fermano davanti a nulla!!!
secondo me l'emblema della stagione e la faccia del Capitano sanguinante che non vuole lasciar il campo,quell'immagine ti deve far riflettere su quello che chi indossa la maglia del s.agata ti puo' dare e ci puo' dare,nn ci lasciare,nn ci lasciate!!
uno di noi,Bongio uno di NOI|||
spero che il mister leggerà tutti i commenti e possa riflettere sull affetto che s agata ha dimostrato verso questi colori.....spero anke che darà lui personalmente una risposta a tutti noi tifosi!FORZA S AGATA FORZA DIRIGENZA... S AGATA AMA IL CALCIO!!!!!!!
RispondiEliminabongiovanni non mollare. questa società aveva bisogno di un progetto e tu ci sei riuscisto. FORZA BIANCOAZZURRI
RispondiElimina